Rimedi naturali all’ acufene

L’ acufene è la percezione di un suono, o un rumore di qualunque tipo in totale assenza di stimolo sonoro esterno. E’ difficile, ma non impossibile curare gli acufeni, sia che siano monolaterali, che bilaterali, specialmente quando questi derivino da idrope endococleare.
rimedi naturali acufene

Rimedi naturali per l’ acufene

L’ acufene è la percezione di un suono, o un rumore di qualunque tipo in totale assenza di stimolo sonoro esterno. E’ difficile, ma non impossibile curare gli acufeni, sia che siano monolaterali, che bilaterali, specialmente quando questi derivino da idrope endococleare.

E’ possibile altresì utilizzare terapie di tipo sintomatico come il T.S.T. di Acufene Clinic, e tentare di migliorare la situazione con approcci naturali al problema.

Ma non aspettiamoci miracoli. L’ acufene è un sintomo davvero difficile da combattere.

 

Approcci naturali all’acufene

> Biancospino in Gemmoderivato: è un metodo abbastanza efficace per il controllo dell’ ipertensione, pertanto qualora l’ acufene derivasse da cause di tipo circolatorio, potrebbe aiutare. Detto questo ricordiamo sempre che la causa principale, se non l ‘ unica si l’ idrope cocleare. Ma il biancospino potrebbe aiutare anche a ridurre gli stati di ansia che influiscono di sicuro in modo negativo sulla percezione dell’ acufene.

> Magnesio: importante minerale che interviene nel metabolismo. Potrebbe essere utile in quanto se l’ acufenizzato presenta stress, questo genererebbe secondo alcuni studi, importanti rilasci di glutammato, un neurotrasmettitore che potrebbe generare la percezione di acufene.

> Ginkgo Biloba: noto sin dall’ antichità nella medicina orientale, il Ginko Biloba ha capacità fluidificanti del sangue. Molti integratori alimentari per acufene sono a base di gimko biloba, ma di effetti veri, se non placebo, non ne sono mai stati riportati.

> Digitopressione e fisioterapia: qualora vi siano scompensi posturali e cervicali, magari associati a problemi all’ articolazione ATM o temporo mandibolare, di sicuro può essere consigliabile effettuare manipolazioni idonee a correggere questo scompenso.

> Ossigenoterapia Iperbarica: importante metodologia clinica che può costituire un valido aiuto qualora i cicli di camera iperbarica per acufene rientrino in un approccio più compelto di terapia per idrope.

Troppo spesso la camera iperabrica, così come le fleboclisi di mannitolo per acufene, sono state prescritte, ed abusate senza reali risultati. Perché? Perché queste terapie hanno senso appunto solo come parte integrante di un quadro terapeutico per comabattere l’ idrope endococleare, ma da soli, di dolito non aiutano granchè.

 

Conclusione.

A parte flebo di mannitolo e camera iperbarica che sono elementi importanti in una terapia per idrope, gli altri approcci, credo che possano ben poco aiutare e la storia clinica sui risultati che essi danno è quantomai nebulosa.

Di sicuro c’ è solo che la cosa più saggia per curare il fischio all’ orecchio, non è quella di utilizzare i rimedi della nonna per acufene, bensì quella di rivolgersi a medici otorinolaringoiatri che conoscano bene la materia, e farsi aiutare dalle terapie sintomatiche come il T.S.T. di Acufene Clinic per ridurre l’ impatto che l’ acufene ha sulla nostra qualità di vita.

Richiedi un Check Up ed una Prova Gratuita del T.S.T. per ridurre l' acufene.

tinnitus aspartame
Ricerca Acufene
Dolcificanti ed Acufene

I dolcificanti hanno poche calorie.
Ma attenzione perchè una ricerca denuncia che c’ è un nesso tra utilizzo frequente di aspartame ed edulcoranti con la comparsa di acufene ed ipoacusia.

Leggi Tutto »
acufene e sport
Cure Acufene
Acufene e Sport

Uno studio dichiara che l’ attività sportiva moderata ed aerobica possa influire positivamente sulla riduzione degli acufeni. Pertanto lo sport, per chi soffre di fischio all’ orecchio è assolutamente consigliato, salvo diversa indicazione medica.

Leggi Tutto »

Chi siamo

Scarica la Guida I 10 Comandamenti contro l' Acufene

Fai il test Acufene: che tipo di Acufene hai?

Sollievo dall' Acufene? I nostri suoni selezionati ti aiuteranno.

Ultime notizie sull' Acufene

acufene bilaterale
Acufene
Acufene bilaterale

L’acufene bilaterale è la percezione di un suono in assenza di una fonte che lo abbiaoriginato. Ecco un post che spiega a fondo l’acufene bilaterale, i suoi sintomi, le cause e i trattamenti maggiormente appropriati.

Leggi Tutto »