L’ Iperacusia

L' iperacusia è l' innalzata percezione dei suoni. Condizione molto difficile da sopportare, spesso induce il paziente all' utilizzo di tappi antirumore per proteggersi dal mondo esterno. Per fortuna una terapia c'è, ed è quella che combatte l' idrope cocleare, e la soundtherapy per l' arricchimento sonoro.
iperacusia acufene

Cosa è l’ Iperacusia.

L’ iperacusia è un’ innalzata e fastidiosa percezione dei suoni.

Spesso il paziente sofferente di iperacusia, adotta tappi per proteggersi dai rumori che gli arrecano sofferenza.

A volte nel prendere in esame un paziente sofferente di acufeni non si tiene conto sufficientemente di questo aspetto che è piuttosto frequente.

Esistono ovviamente vari gradi di iperacusia ed a volte si riduce solo ad un’ innalzata soglia del fastidio, ma è un disturbo da prendere in considerazione.

Le cause dell’ iperacusia.

Fino a poco tempo si credeva che fosse associata e causata a lesioni del nervo cocleare o a forme di sofferenza soggettive di origine emotiva.

Ad oggi riteniamo che la causa più accreditata sia da attribuirsi ad idrope cocleare.

L’ idrope cocleare è una malattia responsabile anche della percezione dell’ acufene ed altri sintomi quali vertigini, filness, ovattamento auricolare.

Dal punto di vista fisiologico, probabilmente l’ aumentata pressione dei liquidi endococleari, induce in un soggetto affetto a parità di stimolo con soggetto sano, una pressione sulle cellule ciliate molto più elevata, che causa la sensazione uditiva eccessiva così tanto fastidiosa.

Conseguenze dell’ iperacusia.

Spesso l’ iperacusia provoca una sofferenza personale molto elevata che riduce la qualità di vita del paziente in modo drammatico, e lo costringe all’ utilizzo di tappi antirumore.

Specialmente quando sia associata ad un forte acufene.

Purtroppo questa è l’ approccio più sfavorevole.

Questo perchè la miglior terapia possibile per l’ iperacusia, oltre ovviamente a quella medica tesa a risolvere la condizione di idrope, risulta invece l’ arricchimento sonoro.

L’ arricchimento sonoro e la soundtherapy sono i migliori alleati contro iperacusia ed acufeni.

Perchè un graduale stimolo della coclea uditiva finalizzato alla rieducazione del sistema uditivo può aiutare molto.

Anche perchè, qualora si soffrisse anche di acufene, ridurre la percezione uditiva sigillando il condotto uditivo con un tappo antirumore, non farebbe che aumentare la percezione del tinnitus.

Quindi assolutamente no ai tappi.

Pertanto, se soffri di iperacusia, devi rivolgerti ad un medico competente sull’ idrope endococleare e contemporaneamente eseguire un percorso di arricchimento uditivo.

Richiedi un Check Up ed una Prova Gratuita del T.S.T. per ridurre l' acufene.

mannitolo acufene
Cure Acufene
Mannitolo e Acufene

Una cura che può essere di aiuto.
Ma attenzione poichè spesso viene prescritto tout court, ma non sempre è efficace, perchè dovrebbe essere integrato in un protocollo terapeutico più complesso e completo.

Leggi Tutto »
Acufene
6 Miti sull’ Acufene: guida alle leggende ed ai rimedi veri al fischio all’ orecchio.

Interessante articolo che sfata i 6 miti più comunemente ritenuti veritieri sull’ acufene analizzando tutti i rimedi possibili ed efficaci contro il fischio all’ orecchio. Cure fasulle, credenze falsate da cultura popolare, e rimedi efficaci che incredibilmente spesso non vengono presi in considerazione. Purtroppo l’ acufene è frutto di patologie molto complesse che non possono essere mai risolte definitivamente con una pastiglia o un’ operazione. Invece molti pazienti che lamentano forti acufeni, vorrebbero proprio questo, e non accettano incomprensibilmente le cure più efficaci e le terapie sintomatiche più indicate a contrastare il sintomo, solo perchè richiedono più sacrificio dell’ inseguire miraggi e cure miracolose che non portano mai a nulla.

Leggi Tutto »

Chi siamo

Scarica la Guida I 10 Comandamenti contro l' Acufene

Fai il test Acufene: che tipo di Acufene hai?

Sollievo dall' Acufene? I nostri suoni selezionati ti aiuteranno.

Ultime notizie sull' Acufene

iperacusia acufene
Acufene
L’ Iperacusia

L’ iperacusia è l’ innalzata percezione dei suoni. Condizione molto difficile da sopportare, spesso induce il paziente all’ utilizzo di tappi antirumore per proteggersi dal mondo esterno. Per fortuna una terapia c’è, ed è quella che combatte l’ idrope cocleare, e la soundtherapy per l’ arricchimento sonoro.

Leggi Tutto »
agopuntura acufene
Cure Acufene
Acufene e agopuntura

La medicina orientale è forse la più antica del mondo.
Ma per l’ acufene funziona? L’ agopuntura ha dimostrato risultati concreti nei casi trattati?

Leggi Tutto »