Clapton: “Ho il fischio nell’ orecchio, e sto diventando sordo. Suonare è difficile.”

Clapton dichiara: "L' acufene mi tortura da anni, e sto diventando sordo a causa del Tinnitus". E' molto seria la situazione del famoso cantautore americano, dato che gli acufeni di cui soffre sono molti intensi e persistenti, fino a volte ad impedirgli di suonare.
acufene clapton

Eric Clapton soffe di acufeni.

La Musica è un’ arte meravigliosa, ma l’ acufene è un problema.

Eric Clapton soffre di acufene (Tinnitus è il nome latino della malattia) e rischia di perdere definitivamente l’udito, come ha detto durante un’intervista con Steve Wright sulla BBC Radio 2 durante la promozione del documentario a lui dedicato “Eric Clapton: Life in 12 Bars” che uscirà il prossimo 10 febbraio. Il musicista, considerato uno dei migliori chitarristi di sempre, da tempo soffre di problemi fisici, soprattutto alla mano a causa di un problema nervoso che gli rende difficoltoso suonare, a causa di fortissimi dolori: “Ho avuto molto dolore in questi ultimi anni – spiegò nel 2016 -.

Tutto è cominciato con un dolore nella parte inferiore della schiena che è degenerato in quella che chiamano neuropatia periferica, che che ti porta a sentire una specie di scossa elettrica giù alla gamba.

L’ acufene o ‘tinnitus‘ è quella sensazione uditiva riferita come ronzio, fischio, sibilo, fruscio, ecc., che non ha riscontro in una sorgente sonora nell’ambiente esterno e viene avvertita solo dal soggetto (acufene soggettivo, o ‘acufene propriamente detto’)” e ultimamente è tornato sulle prime pagine dei giornali grazie a Caparezza che ha ammesso di soffrirne da tempo, dichiarandosi proprio prigioniero della malattia (il nome del suo ultimo album è “Prisoner 709”).

Ed ancora.

La malattia può colpire in vari stadi, da quelli più leggeri a quelli debilitanti e può portare anche alla perdita dell’udito:

“Continuo a lavorare, farò anche qualche concerto – ha detto Clapton, noto come Slowhand e tra i membri di gruppi come Yardbirds e The Cream, oltre alla carriera solista -.

Mi sto confrontando, adesso, col mio essere nei 70 e cercare di essere in grado di fare tutto. Voglio dire: sto diventando sordo, ho l’acufene e le mie mani lavorano con fatica.

Insomma, spero che la gente venga a vedermi suonare non solo per il fatto di essere diventato una curiosità. So che fa parte del gioco, anche perché è sorprendente anche per me essere ancora qua”.

Richiedi un Check Up ed una Prova Gratuita del T.S.T. per ridurre l' acufene.

MEDICINE E FARMACI ACUFENE
Cure Acufene
Terapia farmacologica per l’ acufene. Funziona?

L’ acufene è sempre il sintomo di una malattia. Pertanto le terapie farmacologiche per il fischio all’ orecchoio tentano la risoluzione della patologia scatenante il tinnitus. Di seguito una rassegna delle sostanze più frequentemente prescritte dai medici.

Leggi Tutto »
mannitolo acufene
Cure Acufene
Mannitolo e Acufene

Una cura che può essere di aiuto.
Ma attenzione poichè spesso viene prescritto tout court, ma non sempre è efficace, perchè dovrebbe essere integrato in un protocollo terapeutico più complesso e completo.

Leggi Tutto »
tinnitus malocclusione
Cure Acufene
Acufene e Malocclusione dentaria.

Si ritiene che una delle cause spesso sottovalutate dell’ acufene, possa essere una malocclusione dentale che, creando problemi sulla cervicale e posturali, possa in qualche modo influenzare il fastidioso fischio all’ orecchio.

Leggi Tutto »

Chi siamo

Scarica la Guida I 10 Comandamenti contro l' Acufene

Fai il test Acufene: che tipo di Acufene hai?

Sollievo dall' Acufene? I nostri suoni selezionati ti aiuteranno.

Ultime notizie sull' Acufene