Acufene e Sport

Uno studio dichiara che l' attività sportiva moderata ed aerobica possa influire positivamente sulla riduzione degli acufeni. Pertanto lo sport, per chi soffre di fischio all' orecchio è assolutamente consigliato, salvo diversa indicazione medica.
acufene e sport

Acufene e sport.

Lo sport è un’ attività consigliata per la buona salute. Da oggi lo è anche per l’ acufene.

La correlazione tra attività fisica e impatto sulla percezione degli acufeni è evidente secondo il recente studio americano “increased Frontal Response May Underlie Decreased” pubblicato sulla rivista scientifica Plos One.

Al riguardo è stato preso un campione significativo di persone sofferenti di acufene forti, altre con acufeni moderati e altre senza nessuna percezione di acufeni.

Metodo di studio:

Le persone interessate hanno eseguito risonanze magnetiche pre e post attività fisica e durante l’ ascolto di stimoli sonori.

L’ evidenza dimostra che nel 1° gruppo (acufeni forti)  c’era una evidente risposta celebrale a riposo nell’amigdala e nelle regioni ippocampali, nel 2° gruppo (acufeni moderati) l’interessamento era nelle regioni frontali.

Successivamente i medici li hanno esaminati mentre svolgevano attività fisica.

E’ emerso che i soggetti con acufeni moderati utilizzano le regioni frontali del cervello e riescono a controllarne meglio la risposta emotiva di controllo sull’acufene.

Specialmente con l’aiuto di una moderata attività fisica, che aumenta in modo significativo il coinvolgimento della regione centrale corticale.

Conclusioni:

Dunque l’ attività fisica svolga una influenza positiva sulla salute.

Ma svolge anche una influenza decisamente significativa sull’acufene.

Quindi una dieta adeguata, meno stress e un attività fisica prettamente aerobica, possono ridurre in modo efficace gli acufeni.

Richiedi un Check Up ed una Prova Gratuita del T.S.T. per ridurre l' acufene.

Acufene
Rimedi della nonna per Acufene

Acufene Clinic ti propone di seguito un elenco dei rimedi della nonna per acufene che abbiano una fondatezza concreta e che possano darti il sollievo che cerchi. Saranno consigli pratici che salvo diverse indicazioni mediche, potrai iniziare a seguire sin da subito e che potranno contribuire a creare le condizioni, anche nel contesto di una terapia medica, perchè l’ acufene possa migliorare e darti un po’ di respiro.

Leggi Tutto »
laser acufeni
Ipoacusia e Acufene
Laser per Acufeni. Funziona?

Spesso escono nuove proposte terapeutiche per l’ acufene. Ma sono tutte valide? Il laser per il tinnitus è tra quelle più recenti, ma onestamente le basi scientifiche su cui poggia il suo utilizzo in questo campo, non sembrano così solide.

Leggi Tutto »
rimedi naturali acufene
Ipoacusia e Acufene
Rimedi naturali all’ acufene

L’ acufene è la percezione di un suono, o un rumore di qualunque tipo in totale assenza di stimolo sonoro esterno. E’ difficile, ma non impossibile curare gli acufeni, sia che siano monolaterali, che bilaterali, specialmente quando questi derivino da idrope endococleare.

Leggi Tutto »

Chi siamo

Scarica la Guida I 10 Comandamenti contro l' Acufene

Fai il test Acufene: che tipo di Acufene hai?

Sollievo dall' Acufene? I nostri suoni selezionati ti aiuteranno.

Ultime notizie sull' Acufene

tinnitus malocclusione
Cure Acufene
Acufene e Malocclusione dentaria.

Si ritiene che una delle cause spesso sottovalutate dell’ acufene, possa essere una malocclusione dentale che, creando problemi sulla cervicale e posturali, possa in qualche modo influenzare il fastidioso fischio all’ orecchio.

Leggi Tutto »